Il voto per i cittadini fuorisede rappresenta oggi una questione di equità democratica ancora irrisolta. Non poter esercitare il diritto di voto quando si è domiciliati per motivi di studio o di lavoro fuori dal proprio comune di residenza è, infatti, un’ingiustizia che coinvolge molte persone.

Per ovviare a questa situazione, abbiamo presentato una mozione che è stata in parte approvata anche dall’Aula provinciale. Un risultato importante che consente ora di avviare un percorso di approfondimento e di studio sul tema, nel rispetto delle competenze in capo alla Provincia.

Il gruppo consiliare continuerà a presidiare questo percorso fino all’approvazione di una norma definitiva, confermando il proprio impegno per una democrazia più inclusiva e accessibile.